Alpinismo nella Cordigliera Reale Boliviana - Il paradiso degli arrampicatori

La Cordigliera Reale contiene la maggior parte delle vette più alte della Bolivia, di cui 6 superano i 6000 m di altitudine. Si trova sul lato orientale dell'Altopiano, tra il lago Titicaca e il bacino amazzonico, vicino alla capitale boliviana di La Paz. La Cordigliera Reale è densamente glaciale, per la sua vicinanza alle pianure amazzoniche caratterizzate da una forte umidità. Da maggio a fine settembre il clima sopra i 4000m di altitudine è molto stabile, offrendo un continuo perfetto cielo azzurro.


Le possibilità per fare alpinismo sono quasi infinite. Alcuni ghiacciai sono davvero enormi, invitanti per avventurose scalate o escursioni di scialpinismo. Alcune parti della catena montuosa vedono emergere ripide pareti di granito, ottime per arrampicare vie di più tiri e trad. A seconda dell'esposizione si formano cascate di ghiaccio in diversi periodi dell'anno. Il trekking trans cordillera che segue l'intera cordigliera, è poco frequentato, e molto probabilmente visiterai parte di esso per raggiungere i campi base delle montagne.


Ma la cosa più importante è che la catena montuosa offre sia scalate facilmente accessibili come il Huayna Potosi, probabilmente la più facile vetta di 6000m al mondo, sia salite remote e solitarie dove le opportunità per aprire
nuove vie sono ancora numerose.

Attraversando il crepaccio dell'Illimani a circa 6300 m di altitudine. A seconda delle condizioni può essere tra le parti più tecniche della salita. Di solito arriva la luce del sole proprio in questo momento!

Salita ripida per raggiungere l'ultimo crinale del Condoriri. "La cabeza del Condor" (significa La testa del Condor) è tra le più belle scalate che si possano fare nella cordigliera reale Boliviana.

Il campo alto dell'Illimani "nido di condor"; a 5450m è probabilmente il campo alto più spettacolare della Bolivia con la vista sui seracchi in caduta.

Non sei soddisfatto ? Scegli quindi tra la seguente lista!
 

http://www.boliviaclimbinginfo.org/cordillera-real/
 

Sappiamo trovare la miglior guida di montagna con esperienza sule vie / cime che desideri scalare

Ultimo passo per raggiungere la cima del pico Tarija che deve essere scalato prima di raggiungere la vetta del Pequeño Alpamayo, nel Massiccio del Condoriri

Nella regione di Hampaturi ci sono torri di granito nascoste che offrono molte opzioni per scalare vie di più tiri. Clicca qui per un report della nostra prima salita

La Bolivia non è particolarmente famosa per lo sci alpinismo e lo snowboard. Questo non significa che non sia un'opzione possibile. Qui uno snowboarder si riposa al campo Argentino del Huayna Potosi (5700m circa)

Alcuni alpinisti raggiungono la cresta sommitale del monte Illimani nelle prime ore del mattino

Illimani, Huayna Potosi e la regione di Condoriri appartengono ai grandi classici della Cordillera reale, ma c'molto altro da scalare. L'immagine a sinistra raffigura 3 alpinisti in partenza per la cima del Chachacomani e sullo sfondo il Chearoco 6173m. Entrambi vengono scalati raramente!

Andes Bolivia 6000 Summit climbing Huayna Potosi Illimani Condoriri nIllampu Ancohuma Uturunxu