Cima sud dell'Illimani 6442 m slm - Il guardiano di La Paz

Il massiccio dell'Illimani, all'estremità meridionale della Cordigliera reale, ospita la seconda vetta più alta della
Bolivia - la cima sud, 6442 m di altitudine.


Programma del Tour:


Primo giorno: trasferimento da La Paz al paesino di "Pinaya"; a 3800m. Anche se è solo a 3-4 ore di auto dalla capitale, "Pinaya"; ha mantenuto il suo stile di vita autentico. Sulla strada per Pinaya attraverserai il Canyon di Palca, un paesaggio mozzafiato che renderà piacevole il tuo viaggio. Da "Pinaya"; si cammina 3-4 ore (600 m + d) per raggiungere il campo base a 4400 m.


Secondo giorno: Dopo colazione, si parte per il campo alto "Nido de Condores". Il sentiero ci porta al col "Maikibirri" prima di seguire la cresta. Dopo 1000 m + d in 5-6 ore di cammino, il resto della giornata sarà lasciato per allestire il campo, bere più tè possibile per idratarsi bene e controllare l'attrezzatura da arrampicata.


"Nido de condores" situato a 5450m è il più bel campo alto in Bolivia, a nostra conoscenza!


Terzo giorno: la mattina presto si parte per l'ascesa finale. Per prima cosa si segue la cresta, che non è tecnicamente difficile, ma esposta. Dopo una pausa si attraversano alcuni crepacci prima di iniziare a salire le
"escaleras al cielo" "scalinate verso il cielo"200 m + d,con una pendenza di 50 °. Usciti dalle "scalinate verso il cielo"; a 6300m, il terreno diventa più facile lungo la cresta finale prima di raggiungere la vetta sud a 6442m di altitudine.
Quarto giorno: se non hai voglia di scendere 2600m - d prima di viaggiare in auto 3-4 ore per raggiungere La Paz, nello stesso estenuante giorno della cima, ti offriamo la possibilità di dormire ancora una volta al campo base, goderti il "Pacha Manca" (agnello cotto con pietre calde, sotto terra) cucinato della gente del posto. Il ​​giorno seguente, dopo aver raggiunto "Pinaya"; a piedi, si torna a La Paz in 3/4 ore di auto avendo tutto il tempo di
fermarsi a fare qualche foto.

Andes Bolivia 6000 Summit climbing Huayna Potosi Illimani Condoriri nIllampu Ancohuma Uturunxu