Huayna Potosi 6094 m - la montagna piu alta vicina da La Paz

Huayna Potosi è una bellissima montagna che raggiunge di poco i 6000m. È una delle poche, che può essere scalata in soli due giorni partendo dalla grande città. Segue una breve descrizione di una spedizione sulla via normale:


Giorno 1: La guida alpina viene a prendervi all'hotel intorno alle 9:00. Una volta provata l'attrezzatura da alpinismo, si parte per passo Zongo (4800msl), il viaggio dura circa 2 ore. Lì pranzerete al rifugio "Casa Blanca", gestito dalla famiglia Altamirano. Nel pomeriggio verrà percorsa la base del ghiacciaio Zongo prima di risalire lungo la morena che vi porterà al campo alto. Noi di Andean Ascents, abbiamo scelto al campo alto il rifugio "Casa de Guias" perche è il più recente e il meno affollato. Per arrivare al campo alto si sale di circa 480 m di altitudine rispetto al punto di partenza, in circa 2h30/3h30. Al rifugio, avrai tutto il tempo di preparare l'attrezzatura, parlare del giorno dopo con la tua guida, bere tè e cenare presto per recuperare energie.


Giorno 2: Il giorno del summit, partirai tra le 2 e le 3 di notte dal rifugio e l'intera salita sarà tra le 5 e le 7 ore. La via normale non è tecnicamente molto impegnativa. Ci sono solo due punti però, più ripidi ed esposti. Il primo, è una paretina lunga circa 50 metri e con pendenza 50°. Il secondo è per raggiungere la cima, si può seguire la cresta sommitale che è molto esposta ma non tecnicamente complicata o si arriva direttamente alla vetta con una parete di circa 130 metri di dislivello in una pendenza di 45 °. La cima è molto più alta di qualsiasi altra cosa nelle vicinanze, e sono visibili, in un Panorama a 360 °, la Cordigliera Reale, il bacino del Rio delle Amazzoni e la foresta di Yungas, il Lago Titicaca, La Paz e parte dell'Altopiano. Dalla cima tornerai lo stesso giorno a La Paz, e a metà del pomeriggio sarai in hotel, per una doccia calda e riposare in pace.


Il Huayna Potosi è l'amato terreno di gioco per gli alpinisti provenienti da La Paz e offre molte altre possibilità:


più di 50 tiri di arrampicata su roccia o arrampicata su vie di più tiri nel miglior granito della regione.


Inizia con un corso di alpinismo sul ghiacciaio Zongo (1h di escursione) con un istruttore di guida alpina UIAGM.


Cogli l'occasione per scalare le vette satellite più basse, come il Charkini 5392m, il pico Milluni 5503m o il picco Italia 5723m, per acclimatarsi perfettamente prima di provare a raggiungere i 6000m di quota.

Have a look at the descent on skies ! The fourth time for 2015 ! due to the "el niño" year and its unstable weather, conditions where ideal for skiing very late in the season.

Andes Bolivia 6000 Summit climbing Huayna Potosi Illimani Condoriri nIllampu Ancohuma Uturunxu